GELATO ALLA VANIGLIA
mezzo litro di latte,
quattro tuorli d'uovo,
150 di zucchero,
un baccello di vaniglia,
250 g di panna fresca.
Versate mezzo litro di latte in una casseruola di acciaio, unite baccello di vaniglia. Mettete sul fuoco medio e portate a ebollizione, appena accenna a bollire togliete dal fuoco, coprite e lasciate riposare per 15 minuti.
Versate il latte filtrandolo da un colino, in un recipiente con beccuccio raccogliete quattro tuorli nella stessa casseruola del latte, aggiungete 150 g di zucchero e mescolate energicamente con una frustina.
Versate a filo il latte tiepido continuando mescolate e immergete il recipiente in un bagnomaria, ponete tutto sul fuoco basso e, sempre mescolando cuocete la crema senza mai farla bollire per una decina di minuti.
Quando la crema vela il cucchiaio toglietela dal bagnomaria versatela in una ciotola e lasciatela raffreddare, mescolando ogni tanto per evitare di in superficie si formi una pellicina dura.
Montate leggermente 200 g di panna fresca e aggiungetela alla crema fredda incorporandola a poco a poco, quindi coprite la ciotola e tenetela in frigorifero fino al momento di preparare il gelato.
Versate il composto nella gelatiera e mettetela in funzione facendola girare finché il gelato sarà mantecato occorreranno circa 20 minuti 40- 50 minuti con quella manuale.
Questa base per gelato si presta molto bene,per variare i gusti del gelato, unendo caffè, o nocciole alla crema di base si potranno ottenere ge lati di sapori diversi, eccovi le ricette.
PER IL GELATO ALLE NOCCIOLE: fru llate tre cucchiaini di nocciole, unite due cucchiai di crema frullate ancora e mescolate il composto arresto della crema
PER IL GELATO AL CAF FE’: mescolate alla crema alla vaniglia un paio di cucchiai di caffè solubile prima stemperato in poca acqua calda.
GELATO AL CIOCCOLATO: Unite alla crema calda due-tre cucchiai di cacao facendolo scendere da un setaccio a maglie fitte per non formare gru mi.